×

Message

EU e-Privacy Directive

This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

View e-Privacy Directive Documents

View GDPR Documents

You have declined cookies. This decision can be reversed.

Studio Carminati vi aiuta inoltre a sviluppare e commercializzare nuove linee di service per l'INDUSTRIA 4.0, necessari per supportare l'intero ciclo di vita e l'aumento della performance della propria base installata, grazie all'uso delle tecnologie digitali (IIoT - industrial internet of things) per l'assistenza, monitoraggio e diagnostica remota (oggi sempre più indispensabili per la vendita e manutenzione di nuovi prodotti strumentali/tecnologici). Senza dimenticare smart helmets, tecnologie mobili di video conferenza, visione e realtà aumentata.

Oggi un fermo linea/impianto imprevisto è sempre meno sostenibile, ed un rapido ed efficiente ripristino non è più ritenuto soddisfacente se non si è in grado di risalire alle condizioni di funzionamento necessarie per descrivere quale è stata la "prima" causa scatenante del guasto, prescrivendo ed intraprendendo le necessarie azioni manutentive per evitare che lo stesso evento si ripeta in futuro.

Parallelamente, mentre le vendite di prodotti diminuiscono (assieme ai margini che si assottigliano a causa della commoditizzazione e concorrenza internazionale), aumenta la concorrenza dei fornitori esteri che hanno già recepito i moderni paradigmi dell' INDUSTRIA 4.0 e della servitizzazione manifatturiera (generazione di nuovo valore attraverso l'integrazione di prodotto, servizio ed informazione). 

Di fronte a questo nuovo scenario competitivo, è necessario adattare rapidamente la propria organizzazione a sviluppare e gestire nuovi modelli di business, basandosi principalmente sullo sfruttamento del ciclo di vita della base installata, che può oggi ancora essere manutenibile e soprattutto modernizzabile attraverso un'offerta di servizi e progetti per l'upgrade, retrofit e revamping (mirati principalmente all'introduzione dei sistemi DAQ, IIoT, WSN, M2M, Radio Modem per l'assistenza, monitoraggio e diagnostica remotanecessari per ridurre molti degli interventi in campo (soprattutto nei periodi dove potrebbe venire limitata la mobilità internazionale), oltre che per la successiva vendita di ricambi e consulenze tecniche (ingegneria della manutenzione) ad elevato valore aggiunto, rivolti all'incremento della performance ed affidabilità del prodotto venduto e/o manutenuto.

Per lo Studio Carminati, oltre a migliorare la soddisfazione del cliente, fidelizzandolo in vista di nuovi progetti, i vantaggi di questa strategia basata sull'INDUSTRIA 4.0 e sulla servitizzazione manifatturiera sono molteplici, perchè l’offerta di service (anche se limitata nei volumi di fatturato) se eseguita professionalmente e fedelmente secondo le aspettative della clientela, rimane comunque maggiormente reddittiva rispetto alla vendita del prodotto, scalabile nel medio termine, fortemente personalizzabile, meno soggetta alle competizioni sul prezzo, difficilmente replicabile (se basata sul capitale di conoscenze tecniche e di utilizzo del prodotto) e soprattutto sostenibile, durevole nel lungo periodo oltre che programmabile in funzione della dimensione della propria base installata.