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Studio Carminati supporta le micro e piccole imprese del comparto metalmeccanico, elettromeccanico, automazione, elettronica e servizi di manutenzione attraverso consulenze e interventi professionali rivolti alla vendita e gestione economico-organizzativa dei contratti di service nazionali ed esteri per macchinari ed impianti industriali.

Interventi di temporary management realizzati da un nostro partner di comprovata esperienza, maturata in numerosi anni di attività lavorativa internazionale (presso multinazionali italiane, giapponesi e PMI a conduzione famigliare) nella vendita e gestione contrattuale, economica, organizzativa delle sotto elencate linee di service per i complessi settori "EPC/Project-Based" dell'industria pesante, oil&gas, petrolchimico, generazione elettrica, navale ed infrastrutture critiche: 

  • contratti annuali per il supporto telefonico, e-mail e remoto (anche con tecnologie per la tele-assistenza, tele-lavoro e smart-working)
  • contratti annuali per interventi di assistenza tecnica in campo (anche in heavily regulated countries, marine, hazardous areas & hostile environments)
  • forniture di set completi di ricambi
  • fermate manutentive minor e major (turnaround, shutdown ed outage)
  • manutenzioni predittive con l'ausilio di strumentazione da campo
  • montaggi, avviamenti e messe in servizio (commissioning, startup, handover) anche in progetti EPC
  • test e collaudi (system e performance test)
  • manutenzioni, riparazioni e revisioni (MRO) 
  • contratti di service a lungo termine (reperibilità telefonica, pronti a partire, LTSA)
  • programmi di trasformazione digitale per l'Industria 4.0 e la manutenzione predittiva (sistemi per il monitoraggio, diagnostica ed assistenza remota)
  • progetti di ammodernamento (upgrade, retrofit, revamping) anche software-intensive
  • consulenze per l'ingegneria di manutenzione e dell'affidabilità
  • servizi di root cause analysis (RCA) ed ingegneria forense
  • formazione ed addestramento
  • noleggio e taratura di strumentazione da campo
  • noleggio e vendita di smart helmet e tecnologie mobili di video conferenza, visione, realtà aumentata
  • studi, ricerche e comparazioni di componentistica equivalente per la gestione di obsolescenze

in Studio Carminati siamo ben consci che:

  • buona parte delle consulenze strategiche, organizzative e gestionali rivolte allo sviluppo del business service per macchinari ed impianti industriali sono destinate a fallire nel breve (o risultare anti economiche nel medio-lungo termine), se si trascura di sviluppare nel contempo anche un'effettiva e continua domanda commerciale da parte dei propri clienti. Più di 25 anni di esperienza nel comparto ci hanno insegnato che solo le messe in servizio per nuovi equipaggiamenti e gli interventi in emergenza dovuti a guasti si vendono da soli, mentre tutto il resto dell'offerta service necessità di un continuo e mirato intervento di promozione
  • Le tradizionali, rapide ed approssimative pratiche di concentrarsi principalmente sulla fornitura di ricambi, o di dedicare alla vendita di servizi personale commerciale proveniente dalla vendita di prodotto (per non parlare dell'inserimento di figure junior non affiancate) è altresì destinato a non permettere un sufficiente sviluppo del business tale da coprire i costi di struttura dell'organizzazione di service (tecnici, gestori, front-office, back-office)

Per questo motivo a differenza di molte altre società di consulenza direzionale, temporary management e servizi professionali in outsourcing non operiamo solo nelle aree della strategia, pianificazione, programmazione e controllo finanziario, lasciando poi frettolosamente l'onere al cliente di trasformare in risultati commerciali (acquisito & fatturato) il contenuto di studi, analisi, presentazioni, simulazioni-previsioni, mansionari, processi e procedure (il più delle volte disattesi e/o non allineati con la realtà delle operations).

Realizziamo invece interventi in prima persona, mirati, concreti, operativi, immediati ed incrementali nelle aree dove si fa realmente e da subito business e impresa, ovvero nella vendita e gestione di nuovi contratti service.

Studio Carminati vi supporta pertanto direttamente e concretamente nelle seguenti aree:

  • ricostruzione ed analisi dei dati commerciali della base installata e studio del mercato di riferimento (attraverso l'utilizzo di moderni strumenti informatici per l'analisi dati)
  • analisi delle linee di servizi da sviluppare basandosi sulle aspettative ed esigenze dei clienti in termini di servizio atteso
  • redazione di schemi d'offerta, tariffari servizi, listini e spir forms (Spare Parts Interchangeability Record) ricambi
  • qualificazioni, gare e preventivi
  • preparazione di materiale e strumenti per il marketing industriale (presentazioni per eventi, brochure per visite clienti, portali web, blog, contenuti per social networks etc.)
  • missioni commerciali su clientela mirata
  • negoziazione e perfezionamento dei contratti
  • partecipazioni a conference/video calls, fiere ed eventi, riunioni commerciali e sopralluoghi 
  • analisi economiche per l'analisi del budget, acquisito e fatturato rivolte al miglioramento di volumi e margini
  • redazione di bozze contrattuali (in lingua italiana ed inglese) di commessa, servizio, subfornitura e subappalto
  • riunioni di avanzamento lavori
  • pianificazione e programmazione/schedulazione
  • analisi processi per il miglioramento delle operazioni logistiche di coordinamento risorse, materiali, strumentazione e riparazioni
  • supporto nell'ottenimento di certificazioni, abilitazioni ed idoneità professionali per il proprio personale operativo in campo (per il comparto Oil&Gas)
  • supporto a pratiche, documentazione di accesso cantiere e permessi di lavoro
  • supporto per le richieste di distacco e l'ottenimento di VISA
  • assicurazione qualità
  • supporto a collaudi presenziati e test di performance/accettazione
  • ricerca e sviluppo di partners (installatori, manutentori, riparatori, assemblatori, integratori) per la creazione di una rete di subappaltatori e service centers esterni
  • valutazione rischi (contrattuali e finanziari)
  • rivendicazioni contrattuali ed economiche (varianti, ritardi, penali, riaddebiti)
  • prevenzione e gestione di situazioni conflittuali ed escalations contrattuali in corso d'opera
  • mitigazione/risoluzione delle dispute commerciali
  • gestione crediti ed insoluti
  • servizi in outsourcing di temporary project management per la gestione contrattuale, economica ed organizzativa di prestazioni tecniche in campo complesse

Studio Carminati è consapevole (attraverso l'esperienza maturata dal proprio partner a partire dagli anni 90 sino al 2018 nella gestione di attività in campo anche in aree a rischio rapimento/terrorismo/conflitti militari/disordini sociali) che il tradizionale ed esclusivo modello di erogazione del service basato sulla mobilità fisica di tecnici (anche per gli interventi più banali) oltre ad essere a volte pericoloso per il personale trasfertista, anti-conveniente per il cliente, si dimostra oggi completamente vulnerabile ed inadatto laddove vengano introdotte delle globali limitazioni ai viaggi e/o intercorra una drastica riduzione di personale disponibile ad effettuare trasferte.

Ad oggi sono numerose le organizzazioni di service nazionali che hanno visto drasticamente crollare il proprio fatturato (a parte la compulsiva richiesta di ricambi dovuta al panico generale delle prime settimane di pandemia) visto l'impossibilità di viaggiare o l'indisponibilità (più che comprensibile e condivisa) del personale trasfertista a recarsi all'estero (magari in paesi con economie emergenti) con il rischio di finire intrappolati in non ben definite procedure di quarantena (per non parlare della necessità di cure mediche urgenti in località con standard sanitari inadeguati).

Per tale motivo il nostro ufficio è in grado di supportarvi nella vendita e gestione di nuove e moderne linee di service basate sul noleggio e rivendita di smart helmet, tecnologie mobili di video conferenza, visione, realtà aumentata per guidare da remoto gli interventi in campo effettuati direttamente dal personale manutentivo dei vostri clienti.

Siamo inoltre convinti che lo sviluppo delle organizzazioni di service estere nelle dirette vicinanze dei clienti (service centers) combinate con l'integrazione di tecnologie per la telemetria e l'accesso remoto (dispositivi DAQ, IIoT, WSN, M2M, Radio Modem) nei componenti, sistemi, equipaggiamenti, macchinari industriali  diventeranno nel breve indispensabili per continuare a vendere e non farsi escludere dal mercato.

Abbiamo pertanto messo a punto una nuova linea di servizi in outsourcing di temporary project management per sistemi industriali "software-intensive" specificamente rivolti a supportare i nostri clienti nella realizzazione, installazione e messa in servizio di applicazioni per il monitoraggio, diagnostica ed assistenza remota (Industria 4.0). Offerta che si aggiunge alla nostra tradizionale linea di servizi in outsourcing di project management per la gestione contrattuale, economica ed organizzativa di prestazioni tecniche in campo complesse 

  • fermate manutentive minor e major (turnaround, shutdown ed outage)
  • montaggi, avviamenti e messe in servizio (commissioning, startup, handover) anche in progetti EPC
  • test e collaudi (system e performance test)
  • manutenzioni, riparazioni e revisioni (MRO) 
  • contratti di service a lungo termine (reperibilità telefonica, pronti a partire, LTSA)
  • progetti di ammodernamento (upgrade, retrofit, revamping)